pelle sana e perfetta

I segreti per mantenere una pelle sana e perfetta

Non è semplice avere una pelle perfetta e liscia tutti i giorni, in quanto questo può dipendere da diversi fattori. Il segreto risiede principalmente nello stile di vita che conduciamo e nelle abitudini alimentari. Ovviamente incide anche la tipologia di pelle che ognuno di noi abbiamo. Quindi, conoscere le caratteristiche della pelle è fondamentale per poi decidere quali cibi sono da evitare e quali da prediligere.

Inoltre, per avere una pelle liscia e sana bisogna adottare alcuni accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, struccarsi di notte e proteggere la pelle dal sole. Scopri nella nostra guida come fare per mantenere una pelle sana e perfetta.

Cibi consigliati per una pelle sana

Una pelle perfetta si conquista ogni giorno facendo attenzione all’alimentazione.

Tra i cibi nemici della pelle e quindi da evitare sono:

  • Carne rossa e insaccati, consumati in quantità eccessive o troppo spesso
  • Cibo spazzatura;
  • Zuccheri;
  • Le farine raffinate;
  • Bevande alcoliche.

Questi alimenti sono considerati responsabili di una cattiva irrorazione sanguigna della pelle e di favorirne l’infiammazione.

Tra i cibi consigliati per avere una pelle perfetta sono:

  • Tutti gli alimenti ricchi di carotenoidi come verdura e frutta di colore rossa, verde e arancione. Per esempio, le carote, la zucca, l’avocado, le patate dolci, gli spinaci, il melone etc.
  • I cibi che contengono vitamina C cioè agrumi, mirtilli, more e lampioni;
  • Le noci;
  • I cereali integrali;
  • I legumi come i fagioli e i piselli che contengono lo zinco, un minerale essenziale per mantenere l’acuta in buona salute;
  • Tutti i tipi di cavolo che contengono lo zolfo, un minerale per aiutare la disintossicazione dell’intero organismo e quindi anche della pelle.

Infine, per avere una pelle perfetta, è importante bere ogni giorno dai 6 a 8 bicchieri di acqua o altri liquidi come succhi di frutta ed è importante che quest’ultimi non devono contenere zuccheri aggiunti.

I 7 errori da evitare per avere la pelle perfetta

Ci sono sette errori da evitare per mantenere sempre la nostra pelle del viso luminosa, fresca, sana e compatta:

  1. Il primo errore che si commette è quello di andare a letto senza essersi struccate. La nostra pelle, di notte respira e la temperatura del corpo e del viso tende a salire e in questo modo viene facilitato l’assorbimento del trucco. Invece se strucchiamo la nostra pelle e applichiamo una crema notte, la nostra pelle tende ad assorbire la crema e la pelle rimane sana e fresca.
  2. Esfoliare troppo la pelle e spesso potrebbe rappresentare un pericolo. Lo scrub bisogna farlo una volta alla settimana se si ha una pelle secca o normale mentre due volte a settimana se si ha una pelle grassa.
  3. Il terzo errore è quello di non proteggere la pelle dal sole. Quando la pelle si espone al sole, bisogna sempre applicare una crema sul viso e in questo modo la pelle tende a rimanere più giovane.
  4. Il quarto errore è quello di utilizzare prodotti con ingredienti chimici. Questo errore non fa respirare la pelle e peggiora lo stato della pelle.
  5. Anche scegliere cosmetici sbagliati per la propria pelle, potrebbe essere controproducente per una pelle sana. Il giusto punto di partenza è sapere il proprio tipo di pelle; ovvero se si ha una pelle grassa è giusto scegliere dei prodotti in gel, con un effetto matto; mentre se si ha la pelle secca, bisogna scegliere prodotti più nutrienti.
  6. Il sesto errore è quello di non lavare i pennelli per il trucco. Questo è un passaggio importante perché utilizzare sempre gli stessi pennelli con residui di trucco, vanno a trasmettere germi e batteri alla nostra pelle e quest’errore porta ad aumentare le imperfezioni della pelle. È consigliato pulire almeno una volta alla settimana tutti i pennelli che si utilizzano per il trucco.
  7. Infine, un altro errore è quello di bere poco. La pelle viene idratata prima dall’interno e poi dall’esterno. È importante bere molta acqua e mangiare frutta e verdura.