cestino con la frutta

Cibi salutari: quali sono quelli che ti fanno stare bene

La salute dell’organismo dipende da molti fattori e sicuramente anche da ciò che mangiamo. Esagerare con il cibo assumendo tanti zuccheri, ad esempio, può portare allo scatenarsi di diverse patologie. Quindi, mangiare sano è il primo passo per avere l’energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo.

Se vuoi mangiare sano, oltre a prediligere cibi salutari dovresti porre attenzione a come combini gli ingredienti, evitare fritti, sale, condimenti e prediligere pasti al vapore.

In questo articolo ti indicheremo quali sono i cibi utili per ritrovare il tuo benessere.

Tutti i cibi considerati sani

Ecco la lista dei cibi sani:

  • Carne, uova e pesce: si considerano salutari tutti i cibi freschi di questo gruppo. Sono quindi da evitare il pesce in scatola e salumi. Quelli considerati più salutari per il nostro organismo sono: salmone, tonno, sardine, trota e sgombro;
  • Latte e derivati: meglio usare quelli sottoposti a scrematura;
  • Cereali e derivati: meglio preferire quelli integrali in quanto si tratta di alimenti calorici;
  • Legumi: si intendono i fagioli, le lenticchie, i piselli e molti altri. Tra questi legumi quelli considerati più sani sono i fagioli rossi e le lenticchie;
  • Grassi e condimenti: sono da preferire quelli di origine vegetale come gli oli e i semi oleosi;
  • Ortaggi e frutta: spinaci, pomodori, broccoli, cavoli, cavolfiori e zucca. Per quanto riguarda la frutta invece sono da prediligere i mirtilli in quanto ricchi di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi.

Cibi salutari utilizzati nelle diete

Tra i cibi salutari che possono aiutarci a dimagrire troviamo:

  • Asparagi: sono molto ricchi di fibre e contengono poche calorie. Molti li considerano cibi anticellulite in quanto sono altamente sgonfianti;
  • Il sedano: grazie alla capacità di ridurre la fame e alla presenza di poche calorie, il sedano è uno degli alimenti più apprezzati nelle diete;
  • Cetrioli: contenendo l’acido tartarico fa si che i carboidrati ingeriti non si trasformino in grassi. Sono perfetti per la dieta perché aiutano a prevenire la ritenzione idrica e i gonfiori;
  • Peperoncino piccante: può avere degli effetti benefici sull’organismo e aiuta a bruciare le calorie in quanto crea calore;
  • Zenzero: la pianta di zenzero favorisce la perdita di peso in quanto attiva il metabolismo, facilita la digestione e attenua il senso di fame;
  • Tè verde: una tisana al tè verde consente di depurare l’organismo e aiuta a dimagrire in quanto accelera il metabolismo;
  • Cioccolato fondente: non fa ingrassare anzi contiene epicatechina un antiossidante che brucia i grassi.

Anche se questi cibi sono salutari e non fanno ingrassare è consigliato non abusare con le dosi. Nel caso in cui volessi intraprendere una dieta sana ed equilibrata è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista.