SI PUÒ FARE MOLTO

CON IL CONTRIBUTO DI PIU’ PERSONE
INTERVENIAMO NEL MONDO
INSIEME

 
Home Mission Come aiutarci Chi siamo Album foto

 

 

 




 

 

Per te Salute ha mosso i primi passi nel 1995 nella foresta amazzonica, in Ecuador, grazie all’impegno di un gruppo di volontari in collaborazione con i padri Giuseppini del Murialdo. Nella regione del Napo, ad Archidona, piccolo centro con prevalente popolazione indigena, fondato dagli spagnoli nel 1517, la onlus “Por ti salud” ha organizzato insieme alle Suore Dorotee, l’attività dell’ospedale, curandone l’aspetto amministrativo, medico, didattico e pastorale. Degna di nota, è senza dubbio l’assistenza medica ed odontoiatrica presso tre comunità indigene: Puerto Napo, Talag e Aguano. In quest’ultimo centro è stato possibile trasportare i medicinali, le attrezzature odontoiatriche portatili, gli strumenti, soltanto in canoa, attraversando, spesso pericolosamente, il Rio Napo. Qui l’assistenza si è protratta per tre anni. (vedi foto)

Attualmente Per te Salute è operativa in Bolivia, il paese più povero di tutta l’America latina, precisamente a Santa Cruz de la Sierra, città di circa 800.000 abitanti. Una visita con le suore a famiglie che vivono in una povertà estrema, in condizioni igienico sanitarie precarie, consente di intervenire proprio là dove c’è più bisogno, con aiuti in viveri, medicinali, abbigliamento, pagamento di affitti, spese scolastiche, luce, etc.

La ONLUS ha collaborato direttamente con due strutture: l’Ospedale Selene Maiani, e il Riformatorio femminile Renacer.

Attualmente Per te Salute collabora con:

-Riformatorio Fortalezza; Il Centro "Fortalezza" si occupa del reinserimento di adolescenti che hanno violato la legge, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, internati per ordine del Procuratore del Ministerio Publico o del Giudice per l'infanzia e dell'Adolescenza. La capienza massima del Centro è di 40 ragazzi. (vedi foto del Centro)

-La Casa Tutelar  (Nido) fondata nel 1996 ed amministrata da suore boliviane. Ospita normalmente circa 80 bambini da 4 a 10 anni in un immobile di proprietà dello Stato boliviano. Tutti i minori vengono sottratti all'emarginazione sociale, raccolti nelle strade o tolti a famiglie disadattate da parte della magistratura boliviana, salvati dal traffico di organi e dallo sfruttamento sessuale.

-Il Nidito San Lorenzo sorto contemporaneamente nel 1996,  ospita 30 bambini  dalla nascita fino a 3 anni, in un immobile dello Stato Boliviano. Il Nidito si trova nella zona ovest di Santa Cruz de la Sierra.

 I piccolissimi vengono per lo più sottratti al maltrattamento da parte di famiglie disastrate o ritrovati abbandonati dalla polizia boliviana e dagli assistenti della Missione San Lorenzo per le strade della città. (vedi foto)

 

-Comunità  Madonna di Guadalupe

La Comunità è diretta dalle Suore Missionarie Francescane di Fiesole dal 1986.

Le religiose svolgono attività di assistenza gratuita presso le strutture ospedaliere e a domicilio delle persone indigenti. L'attenzione è particolarmente rivolta alle donne indigene emarginate  provenienti da Potosi e a quelle degli altopiani boliviani di etnia "Quechua eAymaras" che ricevono ospitalità gratuitamente.

 

-Sin Limites  Centro de Estimulacion Temprana  (vedi foto)

 

-In Africa, Burkina Faso, sono state effettuate visite oculistiche, interventi gratuiti e centinaia di vaccinazioni per malattie esantematiche.

Per te Salute ha contribuito anche alla realizzazione di pozzi "con pompa a mano" per l'approvigionamento di acqua potabile, all'aiuto per gli agricoltori per l'acquisto di un asino per lavorare la terra. Attualmente continua l'invio periodico di materiale sanitario: strumentazione chirurgica, fili di sutura, medicinali, dispositivi medici etc...   (vedi foto)

 

 

 

 

 

PER TE SALUTE onlus • info@pertesalute.it
Home Mission Chi siamo Come aiutarci Album foto